You Are Here! è un progetto ideato e realizzato dal Collettivo informale di artisti YAH! per la Festa di San Michele 2019, in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, la Bottega dello Sguardo e con la media partnership di Radio Sonora. L’offerta di YAH! per la Festa di San Michele consta di una performance, in scena nei giorni 27-28-29 settembre all’Antico Convento San Francesco, e di un Tour audioguidato che verte intorno alla memoria della comunità. I seguenti sono le caratteristiche tecniche del Tour e i termini e le condizioni di erogazione dello stesso da parte del Collettivo YAH!, che si considerano accettate dallo Spettatore nel momento in cui affronta autonomamente il tour.

 

 

Caratteristiche tecniche del Tour You Are Here!

Il Tour di You Are Here! (di seguito abbreviato in «Tour») è un’installazione audio site-specific ambientata nel centro storico di Bagnacavallo a cui ogni partecipante (denominato/a di seguito «Spettatore») prende parte liberamente e autonomamente – in assenza di componenti del Collettivo – attraverso uno smartphone connesso a Internet e le proprie cuffie o auricolari.

 

Il Tour di You Are Here! è erogato da YAH! (di seguito denominato «Collettivo») attraverso una piattaforma online (https://www.collettivoyah.org/you-are-here/bagnacavallo/) su cui sono caricati e resi disponibili allo streaming i nostri contenuti. I contenuti sono altresì resi disponibili allo streaming e al download dal sito https://www.radiosonora.it/. Il formato dei contenuti sono tracce audio originali di contenuto narrativo e ludico, che propongono indicazioni di osservazione e movimento. Il Collettivo ha collocato in città 10 pannelli esplicativi muniti di un QR-Code e di indicazioni su come e dove riprodurre le tracce audio («Totem»): attraverso i Totem lo Spettatore crea il proprio percorso scegliendo quali tracce ascoltare e secondo quale ordine compiere e comporre il Tour.

 

Termini e condizioni di partecipazione al Tour You Are Here! del Collettivo YAH!

Il Collettivo declina ogni responsabilità nei confronti dello Spettatore in merito a eventuali rischi ambientali indipendenti dal Collettivo stesso e declina ogni responsabilità in merito ad eventuali azioni illegali o pericolose compiute dallo Spettatore durante l’ascolto dei contenuti. Specificamente:

 

  1. Il Collettivo non ha precedentemente preparato strade e spazi urbani per lo spettacolo: pedoni e automobilisti percorreranno il centro storico come al solito. Il Collettivo declina ogni responsabilità in merito a comportamenti dello Spettatore che lo espongano a danni e rischi per la propria salute; che violino ordine e igiene pubblica; che determinino danni a cose e persone; che danneggino il verde urbano; che interferiscano con il regolare movimento di veicoli e pedoni; che impediscano l’accesso da parte di altre persone a edifici residenziali, trasporti, luoghi pubblici e non.
  2. Il Collettivo declina ogni responsabilità in merito a eventuali violazioni del Codice della Strada e delle regole basilari della sicurezza, senza eccezioni.
  3. Lo Spettatore è pienamente responsabile del proprio stato fisico, psichico ed emotivo durante il Tour ed è consapevole dell’eventuale ostacolo acustico rappresentato dall’impiego di un dispositivo audio.
  4. Il Collettivo declina ogni responsabilità in merito alla sicurezza delle proprietà dello Spettatore durante la durata dello spettacolo. Il Collettivo non è imputabile per la perdita, il danneggiamento delle proprietà dello Spettatore, da parte di terzi durante il Tour.
  5. Il Collettivo non è imputabile per eventuali effetti negativi prodotti da fattori di rischio e di danno ordinari e straordinari presenti nell’ambiente. I fattori di rischio e di danno includono, a titolo d’esempio non esaustivo: automobili e altri veicoli in movimento; effetti biologici; carico psico-fisiologico; esposizione a sostanze chimiche, polveri, smog, contaminazione da gas o radiazioni.
  6. Nel momento in cui affronta autonomamente il Tour lo Spettatore solleva il Collettivo da ogni responsabilità in merito alla mancata informazione dei rischi ambientali non indipendenti dal Collettivo stesso e correlati alla partecipazione al Tour. Lo Spettatore dichiara conseguentemente che il Collettivo lo ha adeguatamente e anticipatamente informato dello spettacolo e delle sue caratteristiche.

Si pongono all’attenzione dello Spettatore anche i seguenti punti:

 

  1. You Are Here! è un progetto artistico. Idee e opinioni espresse o desumibili da esso possono non coincidere con le opinioni dello Spettatore.
  2. YAH! offre i propri contenuti al fine esclusivo dello svolgimento del Tour e ne proibisce usi altri. Tutti i diritti del Tour (registrazioni audio) e di tutti i suoi elementi, inclusi testo, performance, trama e altri, sono riservati e appartengono ai loro titolari. Qualunque utilizzo di tali elementi contravvenga ai termini esposti nel presente documento è proibito e sottoposto a norma di legge.